top of page

SEOUL+ISOLE FIJI

Un viaggio sotto il sole dell'armonia, quella coreana legatissima alle antiche tradizioni immerse nella modernità e quella naturale delle Isole Fiji, vero paradiso ai confini del mondo.

Un popolo cordiale e aperto all’Occidente, ma allo stesso tempo legatissimo alle antiche tradizioni e festività coreane, come a certi codici di comportamento che vi potrebbero apparire curiosamente rigidi e ingessati. Una capitale, Seoul, che apparirà ormai come la maggior parte delle capitali asiatiche, una megalopoli dalle continue contraddizioni, in bilico tra un passato millenario, ancora ravvisabile nei monumenti sopravvissuti alla ricostruzione degli anni cinquanta e gli avveniristici grattacieli e centri commerciali. Benvenuti in Corea del Sud, prima tappa di questo viaggio di nozze all'insegna dell'armonia. In Corea, sogni e Feng shui (l'antica arte geomantica orientale), sono sempre stati una cosa seria.Seul divenne capitale, perché il fondatore della dinastia Jaseon, abbandonò l´idea di insediarsi in un'altra città per un brutto sogno. Nella notte gli era apparso un indovino che annunciava disgrazie se Gyeryeongsan fosse diventata sede del governo. Fu un monaco buddista a indicare il borgo che sarebbe diventato Seul perché era al centro di una valle circondata da monti e chiusa a sud dal fiume.

Secondo il Feng shui, al Bukhansan, il monte visibile da tutta la città, situato a nord, i palazzi reali dovevano dare le spalle e guardare a sud, verso il fiume: l´acqua è vita e il sud è luce.

Oggi a Seul, una delle metropoli asiatiche più dinamiche, con undici milioni di abitanti, sede di multinazionali e banche, l'armonia detta ancora legge: un progetto di spostare i ministeri è stato bocciato perché i nuovi siti non rispondevano ai principi di armonia con la natura.

Se in Corea toccherete con mano l'armonia tra antico e moderno in armonia, delle Isole Fiji apprezzerete l'armonico intreccio di caratteristiche melanesiane, polinesiane, micronesiane, indiane, cinesi ed europee che queste isole sanno offrire. Le Fiji, centro dei commerci del Pacifico meridionale per tutto il XIX secolo e colonia inglese, nonostante l'importazione di decine di migliaia di braccianti indiani, destinati a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero, hanno saputo conservare i costumi e i riti tradizionali degli aborigeni.

E queste isole incontaminate con una natura che domina incontrastata, con i suoi atolli di candida sabbia e le sue acque trasparenti, vi sembreranno - così - create per dare forma al vostro viaggio da sogno.

Quando andare? Il clima a Seoul, in Corea, è freddo ma soleggiato in inverno, mentre è afoso in estate con piogge abbondanti. Le stagioni intermedie sono abbastanza brevi ma piacevoli. il paese, nella parte nord, si trova alla stessa latitudine di Palermo, ma l'inverno è freddo per via della prevalenza delle correnti di origine siberiana. Il Paese risente del regime dei monsoni: se durante l'inverno prevalgono le correnti fredde dal continente asiatico, in estate prevalgono le correnti meridionali di origine tropicale. Nella seconda parte dell'estate e all'inizio dell'autunno può essere raggiunto dai tifoni. In Corea del Sud i mesi più secchi sono quelli invernali, mentre i più piovosi sono luglio e agosto.

Alle Fiji il clima è tropicale, con una stagione calda umida e piovosa da dicembre ad aprile, e una stagione fresca da giugno a ottobre. Quest'ultima è relativamente secca, soprattutto nelle isole piccole e nei versanti a nord-ovest delle isole principali (Vanua Levu e Viti Levu), mentre nei versanti esposti agli alisei di sud-est, anche in questa stagione si possono verificare rovesci e temporali con una certa frequenza.

La nostra idea ? 13giorni/10 notti con volo da Milano

Per saperne di più? Clicca qui

bottom of page